Ru Courtod le ru retrouvé: Brusson, Ayas, Saint-Vincent

Il Ru a cavallo

Alcuni tratti dell’antico Ru Courtod sono diventati interessanti percorsi per chi pratica l’equitazione da quando, in seguito ai lavori di intubazione di parte delle acque, è stata realizzata una bella strada poderale di servizio ricavata sopra la condotta interrata del nuovo canale.

Il percorso ha un dislivello minimo, quasi impercettibile, è di facile percorribilità e quindi adatto a tutti i tipi di utenti equestri, a partire dal cavaliere principiante sino al più esperto. In nessuna parte vi sono passaggi particolarmente impegnativi, il che permette ai cavalieri di rilassarsi e di apprezzare il panorama mozzafiato che si apre sui ghiacciai del Monte Rosa, sui fitti boschi, sui pascoli e sui pittoreschi villaggi che popolano le pendici della vallata.

Due i centri equestri presenti nei comuni di Brusson e Ayas, presso i quali ci si può rivolgere per organizzare un’escursione guidata in compagnia di esperti ed appassionati Accompagnatori di turismo equestre, oppure ricoverare il cavallo di proprietà e richiedere tutte le informazioni necessarie per una gita in totale sicurezza.

In considerazione dell’altitudine del percorso, è bene tenere conto della variabilità del tempo e prevedere quindi un abbigliamento adeguato per il cavaliere ed una coperta (meglio se impermeabile) per i cavalli; l’acqua per abbeverare gli animali è presente in grande abbondanza lungo tutto il percorso. E’ consigliato l’utilizzo di un copricapo rigido.